IMG_20190829_101756.jpg

Polonia: In attesa del Mese Missionario Straordinario Ottobre 2019

Da qualche anno le Pontificie Opere Missionarie in Polonia hanno iniziato dei ritiri per catechisti laici in varie diocesi del paese. La specificità della Polonia è che le lezioni di religione nelle scuole non sono tanto di "religiologia" quanto di catechesi. Gli insegnanti di religione (noi li chiamiamo appunto catechisti) non sono solo insegnanti della materia, ma soprattutto testimoni di Gesù Cristo, inviati a scuola sulla base di una missione speciale rilasciata dal vescovo diocesano. Ecco perché ciascuno dei catechisti è obbligato ad una formazione permanente, in virtù della quale prendono parte anche a dei ritiri di tre giorni una volta all’anno. Tre anni fa, la prima diocesi ci ha chiesto di condurre una formazione dei catechisti e da allora siamo stati presenti in tutte le diocesi in Polonia. Durante tali ritiri nelle preghiere e nelle conferenze, rendiamo i catechisti consapevoli della loro missione, della loro chiamata speciale e di essere missionari che proclamano la Parola. Durante i laboratori (lavori in gruppi), gli presentiamo la struttura delle Pontificie Opere Missionarie e familiarizziamo con le nostre attività incoraggiando  allla cooperazione nell'opera missionaria della Chiesa.

Quest'anno abbiamo anche partecipato a numerosi incontri dei catechisti prima dell’inizio del nuovo anno scolastico. Questi incontri si svolgono sempre in ogni diocesi negli ultimi giorni dell’agosto. Tutti i presenti a tale convegno hanno avuto la possibilita’ di ascoltare il discorso sulla loro chiamata missionaria e missione speciale come testimoni "battezzati e inviati" di Gesù Cristo e gli abbiamo fatto conoscere le Pontificie Opere Missionarie.

La formazione permanente di catechisti laici fa parte degli obiettivi statutari delle POM e siamo molto felici di avere l'opportunità di raggiungere questo ambiente in Polonia e attraverso gli insegnanti di religione anche di raggiungere un numero enorme di bambini e giovani. Questo è particolarmente importante ora, nell'ultimo "tratto" di strada prima del Mese Missionario Straordinario. Vogliamo avvicinare tutti al tema della missione e coinvolgerli nella cooperazione e nell'animazione missionaria. I primi frutti visibili sono una grande gioia per noi perché ogni anno aumenta il numero di insegnanti e catechisti che realizzano progetti delle POM e collaborano con noi.

mj/POM Polonia

IMG_20190908_093330.jpg IMG_20190908_093330.jpg