Romania: Al via il Mese Missionario Strordinario Ottobre 2019

Dal 16 al 18 settembre si è svolto il terzo incontro nazionale dei direttori diocesani delle Pontificie Opere Missionarie della Romania, presso il Centro spirituale di Manresa a Cluj-Napoca. Il tema dell’incontro è stato Addestramento missionario e organizzazione del Mese Missionario Straordinario, ottobre 2019.

L’incontro si è aperto con l’intervento di PS Florentin Crihălmeanu, vescovo greco-cattolico di Cluj-Gherla, che, dopo una breve meditazione, ha benedetto i presenti augurando buon lavoro per il rinnovamento della missione della Chiesa. Hanno partecipato anche tre rappresentanti della Repubblica di Moldavia, della diocesi di Chisinau e Isabella Matulli, Direttrice diocesana del PMO di Faenza (Italia) per condividere l’esperienza missionaria e secolare all'interno dell'AMI (International Missionary Association). Durante l'incontro sono stati discussi vari argomenti relativi all'organizzazione a livello diocesano / eparchiale e nazionale del Mese Missionario Straordinario Ottobre 2019. Le proposte per il MMS: celebrazione dell'apertura del a livello diocesano, all'inizio di ottobre; celebrazione dell'apertura a livello parrocchiale, domenica 6 ottobre; Veglia missionaria, con il tema proposto dal Santo Padre, sabato 19 ottobre; Celebrazione eucaristica a livello diocesano, in occasione della Giornata mondiale delle missioni, domenica 20 ottobre; Il Rosario Missionario in comunità, nei gruppi di credenti o nelle famiglie, con intento missionario, in seguito all'esortazione della Venerabile Pauline Marie Jaricot, fondatrice della Pontificia Opera Missionaria per la Propagazione della Fede; Pellegrinaggio in un santuario mariano o in memoria di un santo martire missionario; il Rosario Missionario trasmesso a livello nazionale, attraverso Radio Maria, da diverse chiese della Romania; il Simposio Missionario - La Chiesa a servizio della Missione. La Facoltà di Teologia Romano-Cattolica di Bucarest, giovedì 17 ottobre; raccolta fondi da offerte e donazioni economiche per sostenere il lavoro apostolico della missione ad gentes e della formazione missionaria; attività pubbliche rivolte ai giovani, per proclamare il Vangelo; intenzioni di preghiere, buone azioni e piccole offerte, coordinate dai bambini dell’ Infanzia Missionaria, che riflettono il motto - I bambini aiutano i bambini e l'intuizione di Mgr. Charles de Forbin Janson – Un Ave Maria al giorno e un soldino al mese; altre attività missionarie a livello parrocchiale, per bambini, giovani e adulti, adattate al contesto, con lo scopo di aiutare tutti i cristiani a partecipare attivamente all'iniziativa di Papa Francesco.

Allo stesso tempo, OMP Romania porta all'attenzione agi eventi proposti da Roma: la celebrazione dei Vespri martedì 1 ottobre presieduta dal Santo Padre nella Basilica vaticana preceduta da una veglia di preghiera e da testimonianze della vita missionaria; la preghiera del rosario internazionale tenuta dal Cardinale Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione del Popolo, lunedì 7 ottobre nella Basilica di Santa Maria Maggiore, trasmessa in diretta su Radio Maria; Domenica 20 ottobre, la Giornata Missionaria Mondiale con l’Eucarestia presieduta da Papa Francesco in piazza San Pietro.

L'incontro si è concluso con la celebrazione della Santa Liturgia dell'Arcidiocesi nella Cattedrale greco-cattolica di Cluj-Napoca, attraverso la quale è stato inaugurato il Mese Missionario Straordinario, ottobre 2019, a livello nazionale. In questa occasione, è stato distribuito il materiale per l'animazione missionaria, inclusi i poster per MMS. Ricordiamo che in Romania ci sono sei diocesi di rito bizantino e sei di rito latino.

 

Direzione POM Romania 

70442774_370246623925442_2309587378882215936_o.jpg 70442774_370246623925442_2309587378882215936_o.jpg