"Non si tratta di un testo prescrittivo: la nostra vera intenzione è quella di ispirare, suggerire e stimolare la creatività locale. Così facendo ci pare di ottemperare fedelmente al ruolo che la Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli (CEP) e le Pontificie Opere Missionarie (POM) svolgono al servizio del ministero di Pastore Universale del Papa, che, come Successore di Pietro, ha a cuore la fede e la missione di tutte le Chiese sparse nel mondo”.

— Introduzione Guida —

On line il pdf della guida in inglese, italiano, spagnolo, francese e portoghese; da febbraio il cartaceo

La Guida per il Mese Missionario Straordinario Ottobre 2019, dal tema “Battezzati e inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel mondo”, è un sussidio realizzato su iniziativa della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli (CEP) e delle Pontificie Opere Missionarie (POM), che raccoglie i contributi provenienti da cristiani di tutto il mondo e rivolto ai cristiani di tutto il mondo, reso possibile grazie anche alla mediazione delle Direzioni Nazionali delle POM presenti nei vari paesi.

Lo scopo della Guida è servire le singole diocesi nei loro bisogni di formazione e animazione missionaria, preparando i fedeli di tutto il mondo a vivere il Mese Missionario Straordinario voluto da Papa Francesco in occasione del centenario della promulgazione della Lettera Apostolica Maximum Illud di Papa Benedetto XV (30 novembre 1919).

La Guida servirà a ispirare la creatività delle Chiese locali e dei loro cristiani nell’affrontare le sfide inerenti all’evangelizzazione a partire dalla missio ad gentes e dal proprio contesto, senza alcuna pretesa di esaustività o di sistematicità nella riflessione teologica o catechetica sulla missione. Le parti di cui la Guida si compone corrispondono alle dimensioni spirituali indicateci dal Santo Padre nell’indire il Mese Missionario Straordinario: l’incontro personale con Gesù Cristo vivo nella Chiesa, la testimonianza di santi e martiri della missione, la formazione catechetica alla missione e la carità missionaria. Il testo è pubblicato in inglese, italiano, francese, spagnolo e portoghese.

La guida potrà essere scaricata, usata, stampata e distribuita, ma le versioni in italiano, inglese, francese, portoghese e spagnolo non possono essere pubblicate localmente con altre case editrici. Mentre chi volesse tradurla in altre lingue può pubblicare una edizione in lingua locale con una casa editrice del proprio Paese.