Polonia: l’incontro delle responsabili delle missioni delle Congregazioni è stato dedicato quest’anno al Mese Missionario Straordinario Ottobre 2019

La Commissione Missionaria presso la Conferenza delle Superiori Maggiori delle Congregazioni Femminili in Polonia organizza annualmente un incontro missionario formativo per tutte le religiose. L’ultima edizione si è svolta dal 5 al 7 aprile 2019 a Niepokalanow, nel convento fondato da San Maximiliano Maria Kolbe OFM.

Le Pontificie Opere Missionarie hanno sempre aderito all’iniziativa, ma l’edizione di quest’anno ha avuto una speciale rilevanza, poiché dedicata al Mese Straordinario Missionario Ottobre 2019 annunciato da Papa Francesco sul tema “Battezzati e inviati: la Chiesa di Cristo nel mondo”. Per tre giorni, più di 90 religiose hanno pregato per le missioni e hanno rinnovato il proprio zelo missionario, portando successivamente questo spirito nelle rispettive congregazioni.

 

Il Vescovo ausiliare della Diocesi di Torun, Mons. Józef Szamocki, ha preso parte a tutto l’incontro. Nelle sue omelie e nei suoi discorsi, ha ricordato l’importanza del rapporto personale con Cristo, delle testimonianze di vita e del ruolo dei missionari ovunque nel mondo. Don Maciej Będziński, Segretario Nazionale delle Pontificie Opere Missionarie in Polonia, e Suor Monika Juszka RMI, sua collaboratrice, si sono soffermati sul significato del Mese Straordinario Missionario e sull’impegno che il Santo Padre chiede ai fedeli in questa occasione così speciale, spiegando alle religiose come poter rispondere alla chiamata del Pontefice all’interno delle varie congregazioni e secondo i carismi di ognuna, in modo da rafforzare l’identità missionaria delle comunità religiose d’appartenenza. 

 

Nel mercatino missionario allestito da Suor Agata, è stato fornito tutto il materiale necessario per l’animazione missionaria, compresi i sussidi preparati dalle Pontificie Opere Missionarie in Polonia per il Mese Straordinario Missionario. Padre Mirosław Adaszkiewicz OFMConv ha presentato la figura di San Massimiliano Maria Kolbe OFM, di cui ha messo in evidenza lo spirito missionario, pieno di zelo apostolico, l’amore per Maria e Gesù, nonché la grande fiducia in Dio grazie alla quale il religioso poté superare tutte le difficoltà della missione. Padre Kolbe faceva parte della Pontificia Unione Missionaria (ai suoi tempi chiamata Unione Missionaria del Clero).

Padre Krzysztof Kołodyński SVD ha svolto una sessione sull’evangelizzazione attraverso metodi contemporanei, spiegando come lavorare con le immagini e le parole, come scattare fotografie belle e significative, come rappresentare la realtà attraverso immagini e testi. 

Durante l’incontro, un posto centrale è stato occupato dalla preghiera. La Santa Messa quotidiana, la Liturgia delle Ore pregata insieme, la Via Crucis per i missionari, la Coroncina recitata alla Divina Misericordia, il Santo Rosario missionario e l’adorazione del Santissimo, hanno riempito le partecipanti di forza e di rinnovato zelo missionario. Nel corso della Messa che ha concluso l’incontro, le religiose, arricchite dalle belle esperienze vissute, sono state inviate nelle rispettive comunità dal Vescovo Szamocki, con una benedizione individuale affinché continuino a essere lievito e fermento missionario.