America/Bolivia: Anche per la Chiesa della Bolivia il mese di ottobre “sarà qualcosa di straordinario”

Sucre (Agenzia Fides) – “Anche per noi, questo ottobre sarà qualcosa di straordinario e un'occasione importante per rinnovare il nostro spirito missionario come Chiesa in Bolivia. Ma è importante non solo pensare al mese di ottobre, ma vivere quest'anno con il desiderio di un profondo rinnovamento missionario”. Lo scrive Mons. Eugenio Scarpellini, Vescovo di El Alto, Direttore nazionale delle Pontificie Opere Missionarie (POM), presentando il materiale per l’animazione missionaria del Mese Missionario Straordinario di Ottobre 2019.  
“Siamo ad un anno di distanza dalla celebrazione del quinto Congresso Missionario Americano (CAM V) – prosegue - dove, in Bolivia e nel continente, abbiamo percepito l'importanza di essere annunciatori e testimoni della Buona Novella di Gesù, di quanto sia preziosa e gioiosa la presenza e la testimonianza di ognuno di noi”. Mons. Scarpellini esorta quindi a “non perdere l’entusiasmo” vissuto a Santa Cruz de la Sierra, al CAM V: “In quel momento il nostro cuore bruciava nella gioia del Vangelo che può cambiare la vita di molti nostri fratelli. Abbiamo anche scoperto che, attraverso di noi, questa gioia può contagiare e trasformare il mondo intero, la società, le nostre famiglie e comunità parrocchiali, gruppi e movimenti”.
Il cammino del CAM V è stato accompagnato dalla figura e dagli insegnamenti di Santa Nazaria Ignacia, “una donna che si è donata con la sua vita ai bisognosi e ai poveri, che si è nutrita della Parola del Signore, che ha avuto cura di viverla interiormente e trasmetterla con tutta la forza e l'entusiasmo non senza sacrifici”. In Bolivia il 2019 è "Anno di preghiera dedicato a Santa Nazaria Ignacia”.
Il Direttore nazionale delle POM invita quindi a diffondere e a condividere il materiale di animazione missionaria, elaborato alla luce della "Guida del Mese Missionario Straordinario Ottobre 2019", in cui sono proposti gli esempi e le testimonianze di missionari di tutto il mondo, riflessioni per approfondire la Parola di Dio della liturgia di ogni giorno e trasformarla in azione missionaria, il documento di Papa Francesco che ha indetto il Mese Missionario Straordinario.
“Vorrei ricordarvi – conclude Mons. Scarpellini -, un ultimo elemento importante: l'ultima domenica di ottobre sarà la Giornata missionaria mondiale (DOMUND), è la domenica in cui siamo chiamati a vivere più intensamente la preghiera per le missioni e per i missionari, e a realizzare una generosa colletta a favore di tutte le chiese del mondo che vivono in povertà e ristrettezze e che vogliono raggiungere i fratelli con la buona novella”.
Il materiale realizzato, scaricabile dal sito delle POM, comprende una serie di sussidi dedicati a diversi temi: informazioni generali sul Mese Missionario Straordinario; la preghiera, forza della missione; la missione ad gentes, la nostra sfida oggi; la santità, il volto più bello della Chiesa; la vita missionaria delle prime comunità cristiane; catechesi sul battesimo; celebrazione missionaria in famiglia; carità missionaria e comunione tra le chiese; animazione della celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale; il rosario missionario; il messaggio del Papa per la Giornata Missionaria. (SL) (Agenzia Fides 1/7/2019)