EUROPA/SPAGNA - Simposio di missionologia: "L’interpellanza missionaria di Papa Francesco" di fronte al Mese Missionario Straordinario

Burgos (Agenzia Fides) – Promosso dalla Facoltà di teologia del nord della Spagna, si apre oggi a Burgos il 29° Simposio di Missionologia, che ha per tema “L’interpellanza missionaria di Papa Francesco” dinanzi al Mese Missionario Straordinario dell’ottobre 2019.  
Ad inaugurare i lavori è stato l’Arcivescovo di Burgos e Gran Cancelliere della Facoltà di teologia, Mons. Fidel Herraez Vegas. Sono seguite due relazioni, dedicate alla figura e al pensiero di Papa Francesco e alla sua interpellanza missionaria (Antonio Gonzalez Mohino e Fausto Franco Martinez), e al paradigma missionologico del Pontefice (Eloy Bueno de la Fuente). Nel pomeriggio è prevista una tavola rotonda sull’animazione missionaria in vista dell’Ottobre missionario. Domani, 8 marzo, al mattino due relazioni: “Il ‘sogno’ del Papa: la missione, paradigma di ogni opera della Chiesa” a cura del prof. Roberto Calvo Perez, direttore dell’Istituto di Missionologia, e “Il Mese Missionario Straordinario: un kairos per la Chiesa”, di p. Fabrizio Meroni, Segretario generale della Pontificia Unione Missionaria, Direttore del Ciam e di Fides. Nerl pomeriggio: tavola rotonda sui Disepoli Missionari ad gentes. Sabato 9 la conclusione dei lavori con la relazione sulla “dimensione missionaria dei viaggi del Papa” (Fernando Susaeta Montoya) e quella sulle “chiavi di spiritualità missionaria in Papa Francesco” (Lino Herrero Prieto). (SL) (Agenzia Fides 7/3/2019)