Con il primo gruppo di “piccoli missionari” nasce l’Infanzia Missionaria in Romania

Il prossimo 18 maggio la Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria arriverà anche in Romania grazie all’adesione di un gruppo di bambini durante la S. Messa celebrata dall’ Arcivescovo di Bucarest, S.E. mons. Ioan Robu, nella Cattedrale "Sf. Iosif " della capitale.  Sarà presente sr. Roberta Tremarelli, Segretaria Generale della Pontificia Infanzia Missionaria.

Il tema proposto è "Battezzati e inviati. Piccoli missionari nel mondo" ed è ispirato alla proposta di Papa Francesco per il Mese Missionario Straordinario, Ottobre 2019 che ha come scopo il rinnovamento dello spirito missionario della Chiesa universale.

I bambini  riceveranno un libretto che li renderà membri missionari del Santo Padre, un calendario con intenzioni di preghiere e atti di carità per ogni settimana dell'anno e un braccialetto con l'immagine personalizzata del Papa, del fondatore Mons. Charles de Forbin-Janson e con il simbolo della missione, la croce  missionaria. Tutti i bambini presenti alla festa riceveranno una piccola guida contenente informazioni sull’ Infanzia Missionaria e una bandiera che conserveranno come memoria di questa giornata speciale. In questa occasione verrà presentato anche l'inno Battezzati ed inviati. Dopo la messa ci sarà un momento artistico preparato da bambini di diverse parrocchie di Bucarest e alla fine i bambini presenti si godranno un succo di frutta e una fetta di pizza.

L'infanzia missionaria è una delle quattro Opere del Santo Padre. Fu fondata in Francia il 19 maggio 1843 da mons. Charles de Forbin-Janson per aiutare i bambini della Cina. Il presule, profondamente segnato dalla sorte dei bambini cinesi, morti senza essere battezzati, e rammaricandosi che non  poteva recarvisi personalmente come missionario, ha avuto l’ispirazione di coinvolgere i bambini francesi attraverso la preghiera e l'aiuto materiale.

Il motto "I bambini aiutano i bambini' e la preghiera dell’ Ave Maria riassumono l’intenzione del fondatore ed il suo carisma: la formazione di una mentalità missionaria nei bambini.

La festa dell'inaugurazione dell’Infanzia Missionaria in Romania segna la commemorazione dei 176 anni dalla fondazione dell'opera in Francia.