Il Rosario Missionario

In prossimità del mese mariano di maggio è ora disponibile il Rosario Missionario, frutto del genio spirituale della Venerabile Pauline Marie Jaricot, fondatrice dell’Opera Missionaria della Propagazione della Fede che diede il via ad un Rosario vivente organizzando  amici e collaboratori in gruppi da 15 persone, in base al numero dei Misteri del Rosario in quell’epoca. Ogni membro si impegnava a pregare una decina del Rosario quotidianamente e a meditare su un Mistero al giorno, per un mese intero. In questo modo l’intero Rosario veniva recitato quotidianamente e venivano meditati tutti i 15 Misteri da ogni gruppo. La preghiera del Rosario è così una realtà ‘vivente’ a supporto della Missione della Chiesa per proclamare la Buona Novella, in particolar modo a persone che non l’avessero ancora ascoltata. Lo sforzo apostolico dei missionari di Gesù sparsi nel mondo intero era sostenuto dalla preghiera del Rosario Vivente.

Il Rosario missionario è offerto a tutti per la preghiera nel mese di maggio e poi in vista del mese missionario ottobre 2019, durante il cui mese si celebra la Madonna del rosario il 7 ottobre. Lo schema del Rosario è il seguente: Annuncio del Mistero; Intenzione missionaria di preghiera; lettura del Vangelo o di un altro brano della Sacra Scrittura; un testimone della Missione oppure un Commento patristico spirituale oppure un testo di riflessione sul Mistero da pregare o sull’intenzione missionaria (GUIDA MMSOTT2019 e sito www.october2019.va); Padre Nostro; 10 Ave Maria; Gloria; Ricordo dei Defunti. 

La preghiera è l‘anima ed il fondamento della missione della Chiesa: per sostenere lo sforzo apostolico dei missionari di Gesù sparsi nel mondo intero proponiamo il Rosario Vivente che oggi  è ancora praticato in molte parti del mondo e i gruppi sono oggi di 20 persone per l’inclusione dei nuovi misteri luminosi, stabiliti dal Santo Padre Giovanni Paolo II.