MMSOTT2019: Convegno Internazionale “Dalla Maximum illud alla Evangelii gaudium. Sull’urgenza della trasformazione missionaria della Chiesa” (27-29 novembre 2019)

Promosso e sostenuto dalla Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, si apre a Roma, alla Pontificia Università Urbaniana, mercoledì 27 novembre il Convegno “Dalla Maximum illud alla Evangelii gaudium. Sull’urgenza della trasformazione missionaria della Chiesa”. Il Convegno, che proseguirà fino al 29 novembre, è  stato concepito per attualizzare la celebrazione del centesimo anno della Lettera Apostolica Maximum illud di Benedetto XV (30 novembre 1919) che rappresenta una formidabile dimostrazione della consapevolezza di tutta la Chiesa di dover “riqualificare evangelicamente” la sua missione nel mondo. Nell’invocare il rinnovamento ecclesiale missionario, Benedetto XV dedicava anche una particolare attenzione al ruolo di sostegno svolto dalle Pontificie Opere Missionarie. 

Intuita e prospettata a inizio secolo XX, e vigorosamente rilanciata dal Concilio Vaticano II e dal Magistero post-conciliare, la coscienza missionaria della Chiesa e nella Chiesa oggi si ritrova dinanzi a una svolta epocale. 

Nell’Esortazione Apostolica Evangelii gaudium Papa Francesco motiva la necessità di ripartire “dal cuore del Vangelo”, di operare una “conversione missionaria” di tutte le sue strutture, di attuare “un improrogabile rinnovamento ecclesiale”, di nutrire di nuovi impulsi l’impegno comunitario della testimonianza e dell’annuncio ad intra e ad gentes, di creare le condizioni formative per “un nuovo protagonismo di ciascuno dei battezzati”. 

Di qui lo specifico proposito del Convegno: offrire un contributo di pensiero sull’urgenza di avanzare nel cammino di trasformazione missionaria della Chiesa alla luce della mutata percezione della stessa missio ad gentes e nel contesto delle trasformazioni globali e regionali in atto. Si desidera riflettere sui fondamenti biblici, teologici e pastorali dell’azione missionaria, cercando di conoscere i contesti continentali/regionali di missione in ragione della concretezza delle sfide in essi affrontate, come pure delle prospettive di speranza dagli stessi aperte.