Sydney (Agenzia Fides) - Sono circa 500 i partecipanti, provenienti da tutta l'Australia, che prenderanno parte alla conferenza "Missione: un solo cuore, molte voci" prevista a Sydney dal 13 al 15 maggio, in vista del Mese Missionario Straordinario dell'Ottobre 2019, organizzata da "Catholic Mission" Australia, direzione nazionale delle Pontificie Opere Missionarie nella nazione, in collaborazione con "Catholic Religious Australia".  
"Saranno tre giorni avvincenti, pieni di gioia e sorprese" afferma, in una nota inviata all'Agenzia Fides, Peter Gates, vice direttore di "Catholic Mission". "Dalle relazioni ai workshop, fino alle masterclass e alle conversazioni, la conferenza si propone di sfidare e ispirare i presenti sul tema della missione della Chiesa nel mondo contemporaneo. Sarà un'esperienza davvero speciale per tutti". I delegati rappresenteranno diocesi, organizzazioni, istituti, imprese, in tutti i settori pastorali, come istruzione, sanità, assistenza agli anziani, servizi professionali, giovani, consacrati.
"Il variegato programma offrirà a tutti i presenti l'opportunità pratica di vivere la gioia del Vangelo nel proprio contesto, anche con alcune sorprese" spiega Gates, notando che la conferenza arriva in un momento cruciale per tutta la comunità cattolica australiana: "Come cristiani, dobbiamo approfondire come ognuno di noi è chiamato a vivere la propria missione di battezzato sul lavoro, nella società e nella vita personale".
Tra i relatori: suor Carol Zinn ssj, direttore esecutivo della Conferenza sulla leadership delle donne religiose; il Vescovo Paul Tighe, Segretario del Pontificio Consiglio per la Cultura; Ravina Waldren, leader cattolica indigena dell'Arcidiocesi di Brisbane, e Robert Fitzgerald, membro della Commissione Produttività del governo australiano. 
La conferenza sarà anche un'opportunità di ascolto e discernimento, in preparazione al Concilio Plenario del 2020, la più alta forma di riunione delle Chiese locali australiane dal 1937, e intende essere un momento riflessione sul futuro della Chiesa cattolica in Australia. (PA) (Agenzia Fides 9/5/2019)