Sudafrica: Le iniziative della parrocchia di Sant'Agostino a Silverton
Dalla parrocchia di Sant'Agostino a Silverton nell’ Arcidiocesi di Pretoria, Sudafrica, Fr. Robert N’dungu mccj, descrive l’impegno della comunità. Il Rosario missionario è pregato ogni giorno della settimana dai cristiani che partecipano alla messa mattutina. La prima domenica di ottobre, tutta la comunità parrocchiale (bambini, uomini, donne e giovani) ha ricevuto una catechesi sul Rosario missionario. Successivamente a ciascun gruppo veniva insegnato separatamente come pregare il Rosario Missionario.
Ogni domenica prima della messa, l'intera parrocchia prega e medita sul rosario missionario. Inizialmente c'erano poche persone, ma l’attenzione posta al Mese Missionario Straordinario Ottobre 2019 ha incoraggiato più persone a partecipare.
I giovani sono stati coinvolti nella creazione del banner dedicato al Mese Missionario Straordinario Ottobre 2019: esaltare la loro creatività è stato un modo per farli entrare nello spirito di questa iniziativa straordinaria. Da settembre ad oggi, ogni mercoledì dalle 19.00 alle 21.00, sono state fatte catechesi nella sala parrocchiale sui seguenti argomenti: Sacramenti; Bibbia / Scrittura, Dottrine sociali della Chiesa; Encicliche Papali; e altre questioni importanti della fede. Fr. Robert ci informa che si è parlato di Bibbia, Sacramenti dell’Iniziazione, Sacramenti della Guarigione. Prossimi argomenti saranno il Matrimonio e l’enciclica Amoris laetitia: la condivisione è informale, dove ogni persona condivide il modo in cui vive la propria fede e la vita sacramentale senza prevaricare nessuno con l’obiettivo della condivisione senza paura del giudizio. Questa esperienza di condivisione continuerà anche l'anno prossimo.
I giovani della parrocchia hanno accettato di trasformare la parrocchia in una parrocchia verde, riducendo gli sprechi di plastica e incoraggiando il riciclaggio e è stato approfondito l’argomento, la necessità di proteggere l’ambiente, nello spirito di Laudato Si. Sono stati incoraggiati a produrre eco-mattoni a casa e portarli in chiesa in modo che possano essere donati alle scuole che ne hanno bisogno. Fr. Robert conclude dicendo che è stata celebrata la domenica della missione mondiale nella parrocchia e sono stati mostrati e spiegati segni e simboli liturgici a tutti i parrocchiani.