Vaticano: Il Cardinale Filoni: “Il Papa ringrazia tutti per il ‘grande lavoro’ del Mese Missionario Straordinario"
Roma (Agenzia Fides) – “Alla fine della celebrazione liturgica presieduta da Papa Francesco, in occasione della Giornata Missionaria mondiale, il 20 ottobre, il Santo Padre, riferendosi al Mese Missionario Straordinario che era in corso, mi ha detto: 'Grazie per tutto il lavoro che avete fatto'. Ed era un grazie ovviamente rivolto a tutti, che abbraccia tutte le direzioni nazionali delle Pontificie Opere Missionarie”. Lo ha confidato il Cardinale Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione per l’evangelizzazione dei Popoli, nel suo intervento di apertura dell’Assemblea ristretta delle Pontificie Opere Missionarie, in corso in questi giorni presso il Centro Internazionale di Animazione Missionaria (CIAM).
Il Mese Missionario Straordinario, indetto da Papa Francesco per l’Ottobre 2019, è stato celebrato in tutto il mondo in comunità cattoliche, diocesi, parrocchie, associazioni, gruppi ecclesiali. Il tema centrale era “Battezzati e inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel mondo”. L’obiettivo del Mese Missionario Straordinario è stato celebrare i cento anni della Lettera Apostolica "Maximum Illud" di Papa Benedetto XV ma anche – ha rimarcato il Cardinale Filoni – “ravvivare l’ardore per la missione, perché sempre più appassionati di Gesù ci si possa seriamente appassionare per la salvezza dell’umanità, riscoprendo la comune responsabilità battesimale che ci viene dalla fede, e che chiama tutti alla santità”.
La celebrazione del Mese Missionario Straordinario è stata volutamente affidata alle Chiese locali, nei cinque continenti, che hanno promosso preghiere, liturgie, testimonianze, in modo diffuso e capillare. Per dare conto del fermento missionario in tutto il mondo, l’Agenzia Fides ha pubblicato un Dossier (vedi Fides 4/11/2019) che raccoglie le notizie più significative sulla celebrazione del Mese Missionario Straordinario. (Agenzia Fides 5/11/2019)