Anche il Sudan in preparativi per il Mese Missionario Straordinario Ottobre 2019

Monsignor Yunan Tombe Trille Kuku Andali, vescovo di El Obeid, diocesi del Sudan (Africa) suffraganea dell'arcidiocesi di Khartoum, nel rivolgere lo scorso 21 ottobre un messaggio ai fedeli sul Mese Missionario Straordinario Ottobre 2019, ha posto l’accento sul mandato missionario, caratteristica di ogni battezzato, e sulla conseguente opportuna formazione per l’evangelizzazione. 

Il presule ha fatto proprie le indicazioni emerse da una riunione di religiosi e clero diocesano dedicata alla preparazione dell’anno che ci separa dal Mese Missionario Straordinario Ottobre 2019. Il programma missionario della diocesi è iniziato lo scorso 30 settembre, durante la celebrazione della festa di Santa Teresa del Bambino Gesù, e si caratterizza come preghiera permanente per la Chiesa nei cinque continenti, mentre nel corso dell’anno pastorale saranno sviluppati i temi indicati dalla Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli e dalle Pontificie Opere Missionarie.

Al riguardo, negli incontri di formazione mensili della diocesi, la riflessione sarà incentrata soprattutto sull’Enciclica dedicata all’azione missionaria della Chiesa. Inoltre, in una prospettiva di evangelizzazione diocesana, Monsignor Tombe Trille Kuku ha annunciato che verranno celebrate le memorie liturgiche dei fondatori di tutte le comunità religiose che lavorano nella diocesi e condividono il loro intento missionario. Le giornate di adorazione mensile si terranno in diverse chiese della città di El Obeid e ogni due mesi le parrocchie organizzeranno una giornata di preghiere e di riflessione sulla missione animate a turno da diversi missionari. Ogni iniziativa sarà coordinata con il Rev. P. Fabrizio Meroni, Segretario Generale della Pontificia Unione Missionaria, in vista del Mese Missionario Straordinario Ottobre 2019.