Uganda: il Giubileo d'Oro del Centro di Formazione Catechistica nella Diocesi di Kiyinda-Mityana

A marzo si è svolto il Giubileo d'Oro del Centro di Formazione Catechistica nella Diocesi di Kiyinda-Mityana in Uganda. All’evento erano presenti oltre un migliaio di catechisti, i quali svolgono una preziosa attività missionaria. Questa celebrazione giubilare ha rappresentato un momento di particolare importanza nel percorso formativo per la preparazione alle celebrazioni del Mese Missionario Straordinario Ottobre 2019 nello spirito della missio ad gentes.

I catechisti sono i più stretti collaboratori dei sacerdoti nell’azione evangelizzatrice e raggiungono le famiglie e le piccole comunità cristiane del paese. Nell'omelia e nei discorsi sono stati pertanto trattati i temi legati alla formazione permanente dei catechisti, i quali hanno bisogno di essere costantemente aggiornati e adeguatamente preparati per rispondere alle sfide che il mondo contemporaneo continua a porre all’evangelizzazione, affinché siano capaci di portare il Vangelo fino alle periferie della società ugandese.

 

Nelle immagini, Monsignor Joseph Antony Zziwa, Vescovo della Diocesi di Kiyinda-Mityana e Presidente della Conferenza Episcopale Ugandese, è ritratto con i catechisti che hanno frequentato il Centro di Formazione Catechistica di Kiyinda, con un gruppo di parroci e curati al termine della Santa Messa, con Matia Ssemakula, catechista e rappresentante nazionale dei catechisti in Uganda, e i catechisti dell'Arcidiocesi di Kampala, insieme al loro cappellano P. Joseph Sserugga. In un’altra immagine, è ritratto il Direttore del Centro di formazione Catechistica, P. Emmanuel Katongole.