Spagna: i preparativi per il Mese Missionario Straordinario

OMPRESS-MADRID (12-03-19) La Direzione nazionale delle Pontificie Opere Missionarie della Spagna ha dato vita nell’ottobre scorso a una commissione per Mese missionario straordinario indetto da Papa Francesco il prossimo mese di ottobre.

La commissione vuole rappresentare l'intera realtà missionaria della Spagna i cui componenti sono: un laico appartenente alle associazioni di missionari laici; una suora che rappresenta il Servizio di Coordinazione dell'Animazione Missionaria; un sacerdote diocesano dell'Istituto Spagnolo di Missioni Estere; due teologi, dell'Università del Nord della Spagna di Burgos e un altro dell'Università Ecclesiastica di San Dámaso di Madrid; un direttore diocesano delle Pontificie Opere; due rappresentanti della direzione nazionale delle Pontificie Opere Missionarie, insieme al Direttore Nazionale.

Tre sono stati gli incontri tenuti fino ad ora, serviti per pianificare lo svolgimento a livello nazionale delle attività di preparazione a questo importante evento della Chiesa missionaria. Alla promozione di questo evento hanno dedicato una ampia copertura di informazione le pubblicazioni missionarie delle Pontificie Opere Missionarie, dalla rivista “Misioneros Tercer Milenio” alla pubblicazione dell'Infanzia Missionaria dedicata ai più piccoli, “Gesto”, passando per quella dei giovani, “Supergesto”.

Papa Francesco, nel convocare questo Mese Missionario Straordinario, ha indicato che dovrebbe essere preparato “in particolare attraverso un’ampia sensibilizzazione delle Chiese particolari”. Si sono sviluppate quindi molte iniziative nelle diocesi spagnole, tra cui le esposizioni missionarie di Vitoria e Granada. Ci sono veglie e periodiche preghiere missionarie come quelle che si svolgono a Saragozza e Valencia, incontri di bambini con il Battesimo e l’Invio come testimoni a Siviglia, Zamora e Ciudad Real... ed i festival della canzone missionaria che si svolgeranno a Badajoz, Logroño o Santander.

In quanto ai giovani, spiccano las “Javieradas” della diocesi di Pamplona-Tudela, oltre ai pellegrinaggi che si svolgeranno da diverse diocesi a Javier, la città natale di San Francisco Javier, patrono delle missioni. Assumeranno un carattere speciale, con il Mese Missionario Straordinario, anche le marce missionarie come quella di Cordova. Tuttavia, l'appuntamento principale per i giovani con uno slancio missionario sarà l'incontro dei giovani missionari che si svolgerà dal 3 al 5 maggio a El Escorial, Madrid.