Iniziative per il Mese Missionario Straordinario Ottobre 2019 nella Chiesa del Sud Africa

La Chiesa in Sud Africa è animata dalla prospettiva di condivisione e di restituzione di quanto si è ricevuto perché porti nuovo frutto. Monsignor Jan de Groef, Vescovo di Bethlehem, ha informato la Conferenza Episcopale dell'Africa australe delle discussioni che si sono svolte durante l’Assemblea Plenaria a Mariannhill in merito al Mese Missionario Straordinario Ottobre 2019 annunciato da Papa Francesco.

Le celebrazioni e le attività per il Mese Missionario Straordinario saranno messe in relazione al recente anniversario dei 200 anni della presenza della Chiesa nell'Africa australe. Il Mese Missionario Straordinario è stato inserito nel programma catechistico annuale e i suoi aspetti formativi saranno inoltre al centro del Corso di orientamento per i nuovi missionari che arrivano in Sudafrica. Collegata al Mese Missionario Straordinario è anche l’iniziativa “One Bring One”, affinché ogni cristiano possa portare un proprio fratello alla fede.

La Diocesi di Kroonstad svolgerà diversi programmi sul tema del Mese Missionario Straordinario, distribuiti nelle quattro regioni che la compongono. I giovani vivranno un’esperienza unica il 16 giugno quando si raduneranno per la celebrazione della S. Messa, durante la quale riceveranno il mandato di diventare discepoli missionari di Gesù e di evangelizzare le comunità in cui vivono, vanno a scuola o lavorano.  

Il 27 agosto, nella regione centrale e in quella settentrionale avrà luogo una S. Messa per la vita matrimoniale e familiare, in cui coppie sposate e famiglie saranno chiamate a diventare “discepoli missionari”. La stessa cerimonia si terrà a ottobre nelle rimanenti regioni.

Ogni domenica di ottobre fino alla Giornata Missionaria del 20, verrà recitata una speciale preghiera per la Missione in tutte le parrocchie della Diocesi.

In prospettiva, la Diocesi di Manzini ha deciso di lanciare un anno missionario straordinario da ottobre 2019 a ottobre 2020. Un comitato composto da quattro sacerdoti ha elaborato una prima idea di progetto che è stata condivisa con i confratelli.