Costa d’Avorio: realizzato l’EFM, Espace de Formation Missiologique

Su iniziativa della Pontificia Unione Missionaria (PUM), è stato creato all'interno dell'Università Cattolica dell’Africa dell’Ovest/Unité Universitaire d'Abidjan (UCAO/UUA) un Espace de Formation Missiologique (EFM) al servizio della Chiesa nell’Africa francofona sub-sahariana. L'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l’Istituto Cattolico Missionario di Abidjan (ICMA) e la Facoltà di Teologia dei Gesuiti di Africa e Madagascar (FTJAM).

L’EFM offrirà corsi di formazione missionaria per il clero locale (vescovi, sacerdoti, diaconi permanenti), uomini e donne, religiosi e laici, volti al rafforzamento delle loro capacità nel campo della missione evangelizzatrice, e a far sì che la connessione tra la fede cristiana e la formazione missiologica sia l'unica prospettiva di comprensione dell'apertura a Dio e al mondo. Il programma dei corsi si articola in tre semestri, mentre l'insegnamento è svolto da docenti universitari ed esperti nel campo della missione.  

Con le sue attività di formazione, l’EFM si pone l’obiettivo di approfondire la fede come una relazione profonda continua, una comunione esperienziale e un’attività intelligente di un rapporto personale ed ecclesiale con il Dio Uno e Trino.

L’EFM intende pertanto essere uno strumento efficace a disposizione dello Spirito Santo, attore principale della missione, affinché questa sia al contempo il punto di partenza e il culmine di ciò che la Chiesa è chiamata ad essere nel mondo.

L’istituzione dell’EFM s’inserisce nell’ambito della decentralizzazione delle attività della PUM, che mira a rafforzare la fede e l'identità cristiana dei fedeli nei Paesi di missione, in questo caso la Chiesa nell'Africa francofona sub-sahariana, e a far sì che la missione non si riduca alla sola distribuzione di aiuti materiali, instaurando un rapporto di beneficio reciproco tra chi dona e chi riceve.