Romania: i preparativi per il Mese Missionario Straordinario Ottobre 2019

Il Mese Missionario Straordinario Ottobre 2019 è stato al centro della sessione primaverile dei lavori dei Direttori diocesani delle Pontificie Opere Missionarie della Romania. Durante l’incontro, i Direttori si sono soffermati sugli aspetti organizzativi legati alla preparazione dell’evento, discutendo dei problemi odierni dell’azione missionaria e dell’attuazione di soluzioni pratiche per poterli risolvere.

In particolare, la riflessione dei Direttori diocesani si è concentrata sulle motivazioni che hanno indotto Papa Francesco a indire un’iniziativa volta a rivitalizzare lo spirito missionario della Chiesa, esaminando attentamente la Lettera di Papa Francesco al Cardinale Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli; la lettera che il Cardinale Prefetto ha indirizzato successivamente a Vescovi, Istituzioni religiose, Congregazioni, seminari e associazioni laicali; la Lettera Apostolica "Maximum Illud" di Benedetto XV sulla missione della Chiesa in tutti i continenti, che con il suo centesimo anniversario ha offerto al Santo Padre l’opportunità “provvidenziale” d’indire il Mese Missionario Straordinario Ottobre 2019.

Ampio spazio è stato quindi dedicato al significato odierno della "Missio ad Gentes” e alle quattro dimensioni attraverso cui riscoprire lo zelo missionario: l'incontro personale con Gesù Cristo vivo nella Sua Chiesa attraverso l’Eucaristia, la Parola di Dio, la preghiera personale e comunitaria; la testimonianza; la formazione missionaria; la carità missionaria.

I direttori hanno anche discusso dell’importanza dei mezzi di comunicazione nell'animazione e nella formazione missionaria, come il sito web dedicato al Mese Missionario Straordinario Ottobre 2019 realizzato dalla Pontificia Unione Missionaria (www.october2019.va). 

Per quanto riguarda l’ambito locale, i Direttori hanno preso in esame la cooperazione tra le Chiese e le relazioni ecumeniche in un paese che presenta varie confessioni religiose, avanzando proposte di attività missionarie universali da svolgersi con le Chiese locali.

Nel corso della sessione, sono stati distribuiti materiali promozionali relativi al Mese Missionario Straordinario e la Guida in formato cartaceo che le Pontificie Opere Missionarie hanno inviato ai Vescovi della Romania presso la Nunziatura di Bucarest.